Porta Mortara nei ragazzi e Parma Franchigia nei cadetti vincono al Maria Luigia

24 agosto 2014

Preludio al Torneo l'incontro tra Franchigia Parma e Junior Parma. Il calendario assegna il ruolo di squadra di casa allo Junior che presenta sul monte Andrea Pellaccini in batteria con Federico Alessandrini. Il lead-off Flotta dimostra un ottimo occhio e conquista la prima base ball delle quattro della partita in altrettanti turni. Ruba la seconda e arriva in terza sulla valida di Avogaro. Il doppio di Serra libera le basi e sono i primi 2 punti del vantaggio. Il terzo arriva sulla volata di Samsa. Due prese in foul portano al cambio campo. La Franchigia propone la batteria friulana Carlo Mian - Giulio Monello. Con due bunt di fila, lo Junior mette in crisi la difesa e altrettanti corridori sulle basi ma la difesa ritorna efficace e non permette avanzamenti.

Al secondo tentativo, la parte bassa del line-up Franchigia non propone situazioni di interesse e lo Junior torna in attacco. Un errore difensivo e una base per ball ripropongono la situazione dell'inning precedente ma la faccenda è risolta con i 2 strike-out di Mian e la fulminante assistenza di Monello al terza base che elimina il corridore intenzionato a rubare la base.

La terza difesa Junior è affidata al rilievo Francesco Bonvini che deve subito incassare il triplo di Serra, immediatamente replicato dal triplo di Monello che lo porta a punto. Valida anche per Samsa per far entrare il punto di Monello e valida pure per Gabriele Dalla Riva (3 su 3 in questa gara). La battuta di Mussatti è in scelta difesa ma anche portatrice del punto di Samsa. C'è ancora il tempo per vedere la valida di Milani ma l'attacco si esaurisce con 3 corridori che restano sui cuscini. La replica dello Junior è ben controllata da Mian che non consente arrivi in base e se la sbriga con solo 3 presenze nel box.

Al quarto attacco della Franchigia si oppone l'altro rilievo Mattia Scialpi. Un triplo di Monello anche per lui e il punto subito sulla valida di Gabriele Dalla Riva. Di contro, un pop sulla prima e 2 K di Mian annichiliscono l'attacco Junior e portano alla quinta ripresa.

Nuovo cambio sul monte Junior, questa volta tocca a Marco Bassi tenere a bada le mazze della Franchigia. Un paio di basi ball sono la premessa del big inning che si concretizza con 5 valide di fila: Avogaro (doppio), Serra, Monello, Brigadoi (doppio) e Gabriele Dalla Riva (triplo). Una mazzata da 6 punti. Un paio di errori della difesa danno vantaggio alla Junior nel'ultimo attacco ma un doppio gioco e un'eliminazione per la via 53 non lasciano lo spazio nemmeno per il punto della bandiera.

PARMA FRANCHIGIA

3

0

3

1

6

13

JUNIOR PARMA

0

0

0

0

0

0

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Carlo Mian lanciatore, Giulio Monello (Gabriele Dalla Riva) ricevitore, Francesco Avogaro 1B, Japinder Singh (Walter Milani) 2B, Alessio Dalla Riva (Gabriele Dalla Riva - Giulio Monello) 3B, Antonio Flotta SS, Riccardo Samsa (Enrico Brigadoi) LF, Riccardo Serra CF, Danijel Pieri (Nicolò Mussati) RF.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita

Esordio contro la Franchigia Parma per il Colorno, sostenuto dal caldo tifo del pubblico amico. Il risultato finale è quello pronosticato ma la Franchigia si è trovata nelle condizioni di rimontare dopo essere stata sotto per un paio di inning che avevano fatto ben sperare ai nostri colori.

Il Colorno è designata squadra di casa e schiera Thomas Belicchi come partente con Sanna dietro al piatto. Il lead-off è out per la via 13 ma Avogaro batte valido e avanza sul singolo di Serra. Il punto del vantaggio arriva su lancio pazzo e il raddoppio sulla battuta di Monello. Anche Samsa tocca vincente ma senza frutto. Sembrerebbe tutto facile ma al cambio campo il Colorno si trova contro un Avogaro che litiga con la zona dello strike. Insieme ad un K arrivano 2 basi per ball e un colpito per giocare a basi piene. Arrieta vede e provvede al cambio con Alessio Dalla Riva. Ancora freddo, passa in base il primo battitore per il punto automatico. Il pareggio arriva su lancio pazzo e il vantaggio sulla bella valida di Belicchi che spinge a casa base Tortini. Dalla Riva ritrova la carburazione giusta e con un fly-out e un K chiude la ripresa senza altri danni,

Il secondo attacco della Franchigia si apre con 2 out prima della valida di Alessio Dalla Riva, seguito in base al gemello bollato. Tortini però blocca la radente sulla linea di Mian e sventa la minaccia. Anche l'attacco Colorno inizia male con un K ma Conversi batte valido a destra e conquista la base. Tentativo di rubata e assistenza vincente di Gabriele Dalla Riva per Milani: 2 out. Si ricomincia con una base ball e con un'azione fotocopia sull'asse Dalla Riva-Milani che porta all'eliminazione del corridore che tentava la rubata.

Si inizia la terza ripresa con la Franchigia nella necessità di rimontare. La valida di Serra suona la carica e Monello viene passato in base. La volata di Samsa si dimostra inefficace ma ci pensa il bunt di Milani a creare le condizioni del pareggio. Ancora un bunt di Singh che si sacrifica per far avanzare i compagni in seconda e terza. Con Pieri nel box, una palla mancata permette il punto del vantaggio di Monello che Pieri rimpiazza in base per ball. Battuta valida di Alessio Dalla Riva e il vantaggio si fa consistente con il punto di Milani. Replica il gemello Gabriele e punto anche per Pieri. L'assalto continua con la battuta a destra di Mian che vale 2 punti e il cambio campo per la regola ei 6 punti. La risposta del Colorno sembra esaurirsi con i primi 2 out ma Sulas azzecca un bel doppio e le speranze dei nostri avversari si fanno consistenti con l'arrivo in base anche di Belicchi per una scelta difesa che non si concretizza. Dalla Riva mantiene saldi i nervi e chiude con un K.

Rassicurata dal vantaggio acquisito, la Franchigia chiude i conti all'ultimo attacco. Serra conquista la base per ball e il doppio di Monello lo porta in terza. Lancio pazzo e punto. Conversi rileva Belicchi ma la Franchigia è ormai scatenata. Samsa viene passato in base e arriva in seconda sulla battuta in diamante di Milani. Qualche lancio non trattenuto e le valide di Pieri e Alessio Dalla Riva portano a 4 i punti dell'inning. Chiude i conti per il big inning, la valida a destra di Mian. Sfiduciato, il Colorno si appresta all'ultimo attacco che si chiude con un bel doppio gioco innescato da Alessio Dalla Riva con Monello sul monte.

PARMA FRANCHIGIA

2

0

6

6

14

COLORNO

3

0

0

0

3

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

il video della partita

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Francesco Avogaro (Alessio Dalla Riva - Giulio Monello) lanciatore, Gabriele Dalla Riva ricevitore, Giulio Monello (Carlo Mian) 1B, Walter Milani (Japinder Singh) 2B, Japinder Singh (Giulio Monello) 3B, Alessio Dalla Riva (Japinder Singh - Walter Milani) SS, Riccardo Samsa LF, Riccardo Serra CF, Danijel Pieri RF.

Non si esce nemmeno dal campo e la Franchigia inizia la seconda partita della giornata. Avversario lo Junior e andamento della gara quasi simile alla precedente. Sul monte, la Franchigia propone Riccardo Samsa a far coppia con Monello dietro al piatto. Il lead-off Pizzaferri batte valido ed è seguito da Pacchiani in base gratuita. Alessandrini batte in scelta difesa ma conquista il punto del vantaggio e segna lui stesso per un errore difensivo sulla battuta di Cobelli. La Franchigia accorcia le distanze nel suo turno di attacco con Serra che approfitta di ogni sbavatura della difesa.

Il secondo inning si chiude velocemente con 3 presenze nel box per entrambe le squadre con l'unica emozione nella valida di Casalini che però è colto rubando. Lo Junior incrementa il vantaggio al terzo attacco con Bonvini che conquista la base su ball, si muove bene sulle basi e vola a casa base sulla battuta di Cortesi che poi finisce out nel tentativo di rubata. Replica della Franchigia che porta a punto Alessio Dalla Riva, salvo per un errore della difesa, ma non riesce a pareggiare i conti per l'out a casa di Gabriele Dalla Riva.

Nella parte alta del quarto inning, lo Junior esaurisce il suo turno con 3 presenze nel box. Si cambia campo e la Franchigia si gioca le sue ultime carte. Un errore apre la strada della base a Monello che prosegue sul bunt valido di Samsa. Gran legnata di Mian che col suo doppio conquista il punto del pareggio. Anche Mussati batte valido e il punto del vantaggio è cosa fatta. Con la valida di Alessio Dalla Riva, le basi riempiono e un altro punto arriva con Gabriele Dalla Riva, colpito. Altro punto automatico sulla base ball di Avogaro. Arriva finalmente la valida di Serra e ancora punto. Lo splendido triplo di Monello, la perla della partita, chiude la partita e concretizza il big inning della Franchigia. La finale è matematicamente conquistata.

JUNIOR PARMA

2

0

1

0

3

PARMA FRANCHIGIA

1

0

1

6

8

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Riccardo Samsa lanciatore, Giulio Monello ricevitore, Francesco Avogaro 1B, Walter Milani (Japinder Singh - Carlo Mian ) 2B, Gabriele Dalla Riva 3B, Alessio Dalla Riva SS,  Enrico Brigadoi LF, Riccardo Serra CF, Nicolò Mussatti RF.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita

 

Nell'altra partita della categoria Cadetti, lo Junior Parma ha sconfitto 9-1 il Colorno che a questo punto per conquistare la finale dovrà fare bottino pieno nelle partite schedulate per domani.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita JUNIOR PARMA vs COLORNO

 

Nella categoria RAGAZZI, bottino pieno per i Crazy di San Bonifacio che battono il Porta Mortara 8-2 e i Bees di Avigliana 9-8. Per il Porta Mortara pronto riscatto in rimonta contro i Bees: risultato finale 8-3. Tutto è rimandato alle partite di domani con i Crazy in pool position per la finalissima.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita CRAZY SAMBONFACESE vs PORTA MORTARA

vai alla FOTO GALLERY della partita AVIGLIANA BEES vs CRAZY SAMBONIFACESE

Una mattina domenicale con le partite per stabilire le finaliste, un pomeriggio di finali e a concludere la consegna dei premi.

Nella categoria CADETTI, la Franchigia Parma è già sicura finalista mentre Junior e Colorno si contendono il secondo posto. Per il Colorno le speranze sono legate ad un doppio successo contro Franchigia e Junior, difficile ma sempre possibile. La prima partita della giornata è proprio tra Colorno e Junior Parma, quasi uno spareggio. Il Colorno riesce a passare già al primo inning ma deve subire la rimonta dello Junior, così che al secondo inning le squadre sono pari 2-2. I parmigiani accelerano e si portano decisamente in testa. L'orgogliosa reazione del Colorno riduce ma non annulla il distacco. Lo Junior và in finale.

JUNIOR PARMA

0

2

3

3

0

8

COLORNO

1

1

0

3

0

5

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

Rimane da disputare solo la partita fra Colorno e Franchigia Parma, ma i giochi sono già tutti fatti e il risultato ininfluente. Il Colorno gioca per la vittoria di prestigio e tiene bene il campo terminando il secondo inning in parità, poi la maggior esperienza della Franchigia ha il sopravvento e il risultato finale è saldamente in mano ai parmigiani.

Per la Franchigia parte Alessio Dalla Riva con il gemello Gabriele dietro al piatto Il lead-off Atzeni è passato in base e Conversi lo porta in posizione punto con un bunt di sacrificio. Un doppio gioco sulla battuta di alta di Belicchi chiude senza punti l'attacco. Lo stesso Belicchi sale sul monte per fronteggiare l'attacco della Franchigia. Con buona personalità conquista i primi 2 out ma deve subire il doppio di Serra, spinto in terza dalla valida di Samsa. Una palla mancata fa la frittata e il Parma si trova in vantaggio.

Al secondo attacco il Colorno si porta meritatamente in vantaggio. Nabeel batte valido e vola in terza sul doppio di Gambini. Un errore difensivo sulla battuta di Bianchi favorisce il punto del pareggio e un'altro errore sulla battuta di Sulas permette il punto del vantaggio a Gambini. Con corridori in seconda e terza base, Dalla Riva amministra al meglio la situazione e con un provvidenziale K evita guai peggiori. Il pareggio Parma arriva al cambio campo con Milani che batte valido e corre veloce a casa base sul doppio di Brigadoi. Due colti rubando mettono fine all'inning.

Parte alta del terzo inning e il Colorno mette corridori in prima e seconda base ma ancora Alessio Dalla Riva chiude i conti con un K. Al cambio campo la Franchigia spegne la partita con un big inning. E' valido di Alessio Dalla Riva è valido e un errore di tiro permette l'avanzata in seconda. Sacrificio di Gabriele Dalla Rìva e corridore in terza, pronto a correre a casa base per il punto del nuovo vantaggio che arriva sulla battuta di Serra non controllata dalla difesa. Una bella battuta lunga di Samsa vale un doppio e il punto di Serra. Ancora un errore sulla battuta di Milani e anche Samsa è a punto. Valida di Pieri per il punto numero 4, a seguire il doppio di Alessio Dalla Riva per i punti 5 e 6.

Il quarto inning è affidato ai lanci di Francesco Avogaro che non lascia possibilità all'attacco avversario. Ultimo attacco della Franchigia e ultimi 2 punti della partita con Gabriele Dalla Riva e Riccardo Serra. L'appuntamento è al pomeriggio per la finalssima.

COLORNO

0

2

0

0

2

PARMA FRANCHIGIA

1

1

6

2

10

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Alessio Dalla Riva (Francesco Avogaro) lanciatore, Gabriele Dalla Riva ricevitore, Francesco Avogaro (Riccardo Samsa) 1B, Japinder Singh 2B, Riccardo Samsa (Alessio Dalla Riva) 3B, Walter Milani) SS, Enrico Brigadoi LF, Riccardo Serra CF, Nicolò Mussatti (Danijel Pieri) RF.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita

La tensione della partita di finale si stempera quasi subito di fronte al big inning della Franchigia ed alla prepotenza di Mian sul monte. Il primo attacco spetta allo Junior che gioca in trasferta opposto a Carlo Mian sul monte con Giulio Monello a ricevere. Con 3 battitori è tutto finito e si cambia campo. Lo Junior propone Pacchiani sul monte e Alessandrini dietro al piatto. Il lead-off Gabriele Dalla Riva è K ma salvo in prima per una palla non trattenuta dal catcher. Ruba la seconda e arriva in terza sul sacrificio di Avogaro. La battuta di Serra non è addomesticata dall'interbase e così entra il punto del vantaggio Parma. La battuta valida di Monello precede il doppio a destra di Samsa per il punto di Serra. Mian si dimostra anche battitore potente e il suo triplo conquista altri 2 punti. La difesa non è perfetta sulle battute di Mussatti e Alessio Dalla Riva, così che i punti diventano 6 e si passa al secondo inning,

Mian non lascia speranze di punti e sbriga la pratica del secondo attacco Junior con solo 3 presenze nel box. Non fa molto di più la Franchigia che inizia bene con la valida di Gabriele Dalla Riva ma incassa 3 out che lasciano il corridore in terza.

Al terzo tentativo, lo Junior mette finalmente in base un corridore anche se per ball e conquista la prima valida con Luca Pizzaferri. Mian non si impressiona e chiude con un K. In difesa lo Junior propone Riccardo Cobelli sul monte. Un errore difensivo grazia il primo battitore e poi arrivano 2 out. Sembra che l'attacco finisca presto e invece arrivano la valida di Milani e la base ball a Alessio Dalla Riva. Una doppia rubata e il singolo di Gabriele Dalla Riva valgono 2 punti. Qualche problema di controllo hanno conseguenza un paio di basi per ball e si gioca a basi piene. Un errore della difesa sul tocco di Monello mantiene le basi piene e concede un punto. Samsa non tradisce e sparecchia con un triplo che porta a 6 i punti dell'inning e al cambio campo.

La partita è ormai segnata ma si gioca con una buona intensità. Riccardo Samsa rileva Carlo Mian sul monte e continua l'opera del compagno chiudendo l'attacco avversario con 3 presenze nel box. Contro il rilievo và in bianco anche l'attacco della Franchigia che lascia 2 corridori in base ma non batte valido. Nemmeno al quinto tentativo lo Junior riesce a segnare punti e chiude con i corridori in attesa agli angoli. Invece la Franchigia muove ancora il tabellino con il doppio di uno scatenato Samsa che porta a punto Serra e Monello. In pedana per l'ultimo attacco avversario sale Serra, che proprio lanciatore di ruolo non è. I primi due battitori vengono passati in base e lo splendido triplo di Bonvini concretizza i 2 punti dell'onore Junior. Finisce qui, con una vittoria netta e fuori discussione della Franchigia Parma che così fa il bis del trofeo conquistato nella scorsa edizione. La gioia è raddoppiata per l'assegnazione a Carlo Mian del premio MVP, su designazione dei tecnici delle squadre partecipanti. Un riconoscimento quanto mai meritato per le volitive prove dal monte e per l'eccellente media battuta.

JUNIOR PARMA

0

0

0

0

0

2

2

PARMA FRANCHIGIA

6

0

6

0

2

R

14

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Carlo Mian (Riccardo Samsa - Riccardo Serra) lanciatore, Giulio Monello ricevitore, Francesco Avogaro (Carlo Mian - Riccardo Samsa) 1B, Walter Milani (Japinder Singh) 2B, Gabriele Dalla Riva 3B, Alessio Dalla Riva SS,  Riccardo Samsa (Francesco Avogaro - Enrico Brigadoi) LF, Riccardo Serra (Francesco Avogaro) CF, Nicolò Mussatti (Danijel Pieri) RF.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

il video della partita

 

Nella categoria RAGAZZI, i Bees di Avigliana si rimettono in gioco prendendosi la rivincita 10-6 contro i Crazy di San Bonifacio. Decisiva per definire le finaliste la partita fra i torinesi di Avigliana e i novaresi del Porta Mortara. Vince il Porta Mortara 11-4 ed estromette l'Avigliana dalla finalissima. Resterebbe da giocare la partita fra Crazy e Porta Mortara che però viene annullata in quanto ininfluente. Influente, eccome, è invece il duello fra le stesse due squadre nella partita di finale. I Crazy si portano avanti già al primo attacco ma al terzo arriva il pareggio, subito neutralizzato con i 2 punti del turno di attacco veronese. Il Porta Mortara insiste e pareggia al 4°: 3-3. Per i novaresi, il tabellino si muove ancora al 6° e ultimo attacco con 3 punti. I Crazy le provano tutte per rimontare nell'ultima opportunità che hanno a disposizione ma il risultato non si schioda: 6-3 per Porta Mortara che conquista il trofeo. Per gli sconfitti veronesi, la soddisfazione della designazione di Enrico Buin come MVP della categoria.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita CRAZY SAMBONIFACESE vs AVIGLIANA BEES

 

vai alla FOTO GALLERY della finale CRAZY SAMBONIFACESE vs PORTA MORTARA

Giunge felicemente a termine questa tribolata edizione del Torneo Maria Luigia. Non c'è stato l'affollamento di altre edizioni ma si sono visti tanti giovani in campo e quindi: obiettivo raggiunto! Arrivederci l'anno prossimo.

Per fare la sintesi:

CADETTI BASEBALL   TROFEO OR.MU.      
inizio gara casa   ospite      
venerdì 22-8-2014          
16.00 1 JUNIOR PARMA  - PARMA FRANCHIGIA   0 13
sabato 23-8-2014          
10,30 2 JUNIOR PARMA  - COLORNO BASEBALL   9 1
15.00 3 COLORNO BASEBALL - PARMA FRANCHIGIA   3 14
17,00 4 PARMA FRANCHIGIA - JUNIOR PARMA   8 3
domenica 24-8-2014           
09,00 5 COLORNO BASEBALL  - JUNIOR PARMA   5 8
11,30 6 PARMA FRANCHIGIA - COLORNO BASEBALL   10 2
15,30 finale PARMA FRANCHIGIA - JUNIOR PARMA   14 2
               
    CLASSIFICA FINALE PARMA FRANCHIGIA      
      JUNIOR PARMA      
      COLORNO BASEBALL      
    MOST VALUABLE PLAYER MVP   CARLO MIAN (Parma Franchigia)      
               
RAGAZZI BASEBALL   TROFEO LA FALCO      
inizio gara casa   ospite      
sabato 23-8-2014          
10,30 1 CRAZY SAMBONIFACESE  - PORTA MORTARA BASEBALL   8 2
15,00 2 AVIGLIANA BEES - CRAZY SAMBONIFACESE   8 9
17,00 3 PORTA MORTARA BASEBALL - AVIGLIANA BEES   8 3
domenica 24-8-2014          
09,00 4 CRAZY SAMBONIFACESE  - AVIGLIANA BEES   6 10
11,30 5 AVIGLIANA BEES - PORTA MORTARA BASEBALL   4 11
14,00 6 PORTA MORTARA BASEBALL  - CRAZY SAMBONIFACESE   ANNULLATA
15,30 finale CRAZY SAMBONIFACESE  - PORTA MORTARA BASEBALL   3 6
               
    CLASSIFICA FINALE PORTA MORTARA      
      CRAZY SAMBINUFACESE      
      AVIGLIANA BEES      
    MOST VALUABLE PLAYER MVP   ENRICO BUIN (Crazy Sambonifacese)