La serie C continua la marcia in Coppia Italia rullando il Piacenza 14-2

27 marzo 2010

Altra partita convincente della squadra seniores nel preliminare di Coppa Italia di serie C. Vittima di turno il Piacenza che deve arrendersi per manifesta al 7°, travolto dalla serenità dei colornesi e dai propri errori. Anche questa volta una buona difesa ha fatto la differenza. Ci sono stati in realtà un paio di errori ma ci stanno in un contesto dove tutti hanno dimostrato buona padronanza dei propri mezzi e sufficiente tranquillità. Una sicurezza Cattelani e Bonghi sul monte (solo 3 valide concesse) con Rosati a chiudere e capace di superare un momento di difficoltà con grande personalità. In attacco, eccellente prestazione di Bonghi con un eloquente 4 su 5 e doppio per Carra. Valide anche per Blanco, Caceres, Rosati, Cattelani e Betti. Una conferma quindi di quanto di buono si era visto a Sala Baganza sabato scorso. Continua così la striscia vincente della squadra, giusto merito per il grande lavoro svolto in fase di preparazione invernale.

Pronti via e Piacenza subito pericoloso con Rossi che incrocia bene il lancio di Cattelani e riesce ad arrivare fino in terza sulla battuta del compagno successivo e su una palla mancata. Lì arriva e lì resta con la difesa colornese che non lascia scampo. Al cambio campo, il Colorno passa in vantaggio. Segna Carra, salvo su errore e a casa base pure su errore. Le valide di Caceres e Bonghi non danno i frutti che meritano e l'inning si chiude su un fly-out dell'interbase con le basi cariche. I lanciatori controllano agevolmente gli attacchi del secondo inning e si va direttamente al terzo quando arriva inaspettato il pareggio del Piacenza, frutto di una cattiva giocata difensiva dei padroni di casa. Punto sul vivo, il Colorno si scatena e approfitta abilmente delle approssimazioni difensive dell'avversario. Con già 2 out a carico, un errore salva Caceres e un quasi errore mette in base Bonghi. Un paio di basi ball con le valide di Cattelani e Betti permettono la segnatura di 5 punti e il Colorno si stacca: 6-1.

Cattelani, sempre ben assistito dalla difesa, si gioca solo 6 battitori per chiudere il quarto e il quinto inning, terminando la sua positiva prestazione con 4 K, 2 BB, 0 PGL e 1 sola valida concessa. Dall'altra parte, invece, l'attacco del Colorno dilaga e mette a segno gli 8 punti che chiudono di fatto la partita. Il doppio di Carra apre le danze del quarto attacco, seguito dalle valide di Caceres, Bonghi e Rosati: 3 punti. La spinta non si esaurisce e sono 5 i punti del quinto tentativo: la difesa dà una mano ma Betti, Blanco e Bonghi la mettono valida.

La partita ormai è segnata ma il Piacenza ha il merito di continuare a lottare. Doppio di Grazioli sul rilievo Bonghi e punto. Una fiammata che subito Bonghi spegne con 2 K. Niente punti nel sesto tentativo del Colorno con Mulazzi e Blanco che restano in terza e seconda base. Sale sul monte il closer Rosati. Meno preciso del solito, lascia un punto ai piacentini ma poi con grande esperienza piazza il K che chiude inning e partita per manifesta.

 

PIACENZA

0

0

1

0

0

1 1

3

COLORNO

1

0

5

3

5

0 R

14

 

Sabato prossimo l'ultima gara di questa prima fase della Coppa Italia. Di fronte, il Crocetta B.C. e sarà sicuramente una partita combattuta. L'augurio è per una convincente vittoria dei nostri colori con la squadra ammessa alla seconda fase e carica per l'inizio del campionato.