Il CROCETTA conquista il Trofeo ALLIEVI

per RAGAZZI e UNDER 21 giochi ancora aperti e tutto si deciderà domenica prossima

21 marzo 2010

Giornata d'esordio del Torneo Primavera con, purtroppo, la categoria Under 21 che ha dovuto traslocare in Via Parigi per l'impraticabilità del campo principale. Ma in questa uggiosa giornata che di primaverile aveva ben poco, lo spettacolo al Dorotea Sofia non è mancato con un folto pubblico che ha seguito con entusiasmo e passione la disputa delle 8 gare in programma. Niente pioggia e tutto secondo programma.

Nella categoria ALLIEVI, che per concomitanze con la Summer League ha giocato il proprio Torneo in una sola giornata, grande vittoria del CROCETTA KIDS al termine di una palpitante finale contro lo Junior Parma, degno secondo. Ancora aperti i giochi nelle altre due categorie dove le finaliste usciranno dagli scontri di domenica prossima. Lo JUNIOR PARMA conduce la classifica dell'Under 21 con 2 vittorie su 2 incontri, CROCETTA KIDS "B" e JUNIOR PARMA sono appaiate in testa alla classifica della categoria Ragazzi dopo il rocambolesco pareggio dello scontro diretto. Grande incertezza quindi e sarà sicuramente spettacolo anche domenica prossima.

 


 

CATEGORIA RAGAZZI - PRIMA GIORNATA DEL GIRONE DI QUALIFICAZIONE

 

Partita inaugurale con i padroni di casa del Colorno opposti alla giovanissima squadra del Crocetta Kids "A". I ragazzi di Guidozzi e Dall'Argine partono a spron battuto e fanno bottino pieno nei primi due inning. Grande reazione del Crocetta e i 6 punti realizzati riaprono la gara. I parmigiani arrivano fino al 7-8 ma l'aggancio non riesce e il Colorno può disputare in scioltezza l'ultimo per quanto inutile attacco.

CROCETTA KIDS "A"

2 4 0 1

7

COLORNO BASEBALL

4 4 0 4

12

 

La seconda partita ha quasi il sapore di una finale anticipata fra le due squadre più attrezzate del Torneo. Junior e Crocetta Kids "B" si danno battaglia a viso aperto durante 6 inning tiratissimi con le squadre a rincorrersi nel punteggio. Finisce in parità ed è giusto così perché nessuna delle due squadre avrebbe meritato la sconfitta.

CROCETTA KIDS "B"

0 0 4 2 2 4

10

JUNIOR PARMA

1 1 3 0 1 4

10

 

Ancora lo Junior in campo, questa volta contro l'altra squadra Crocetta. La bilancia pende subito dalla parte Junior e, dopo la bella resistenza iniziale, il Crocetta deve cedere di fronte alla maggior esperienza degli avversari ma i ragazzi dei Kids escono dal campo a testa alta.

JUNIOR PARMA

4 3 4 3 1

15

CROCETTA KIDS "A"

3 0 0 0 R

3

 

Nemmeno il Colorno Baseball è in grado di opporre un valido argine allo strapotere del Crocetta Kids "B". Non c'è partita con i parmigiani che fanno subito capire di che pasta sono fatti. Per il giovane e rinnovato Colorno solo il punto della bandiera e tante speranze per il futuro.

CROCETTA KIDS "B"

2 4 4 4 3

17

COLORNO BASEBALL

0 1 0 0 0

1

 

La classifica dice che i giochi sono ancora aperti e il Colorno può rientrare in gioco. Junior e Crocetta Kids "B" però sembrano, per quello che si è visto in campo, aver già ipotecato la finalissima dall'alto della loro maggior esperienza. A domenica mattina prossima per il verdetto.

 

SQUADRA

giocate

vinte

nulle

perse

PUNTI

CROCETTA KIDS "B" 2 1 1 - 3
JUNIOR PARMA 2 1 1 - 3
COLORNO BASEBALL 2 1 - 1 2
CROCETTA KIDS "A" 2 - - 2 0

 


 

CATEGORIA ALLIEVI

 

Il Crocetta Kids ha conquistato il Trofeo "Il Cigno" nel 3° Torneo Primavera Allievi dopo una finale palpitante contro uno Junior che non ha mai mollato e che, in qualche circostanza, è sembrato in grado di poter fare anche il colpaccio. Nell'altra finale, il Sala Baganza ha battuto il giovane Oltretorrente e proprio un giocatore del Sala, Edoardo Romanini, è stato scelto dai Tecnici come Best Player del Torneo. Ma in tutte le 4 squadre in lizza a Colorno si è vista una gran voglia di giocare (finalmente!) e un'eccellente qualità, buon viatico per la prossima partecipazione alla Summer League.

 

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

 

Derby nella prima partita tra l'Oltretorrente e la favorita Crocetta. La partenza a razzo del Crocetta condiziona il risultato finale anche se gli avversari provano la rimonta fino all'ultimo out. Ma il Crocetta dimostra tutta la sua forza e chiude meritatamente vittorioso.

OLTRETORRENTE

2 1 0 1

4

CROCETTA KIDS

5 5 0 0

10

 

Il big inning al secondo attacco dello Junior porta alla vittoria i parmigiani di Bertolotti e Al Jones. Il Sala attacca e non concede più nulla ma ormai la frittata è fatta. Si accende la speranza al quarto ma il closer Simone Astorri resiste all'ultimo assalto del Sala e lo Junior vola in finalissima.

JUNIOR PARMA

0 5 0 0 0

5

SALA BAGANZA

0 0 0 2 0

2

 

FINALI

 

Per il terzo posto, il sorteggio designa il Sala come squadra di casa. Il partente Zambelli tiene a zero le mazze parmigiane per due inning mentre i suoi compagni segnano 4 punti che sembrano segnare la partita. Ma i ragazzi di Bettati hanno orgoglio da vendere e riaprono la partita con 3 punti al terzo. Solo al quinto il Sala ha l'allungo decisivo segnando i due punti che valgono il terzo posto.

OLTRETORRENTE

0 0 3 0 0 0

3

SALA BAGANZA

2 2 0 0 2 R

6

 

Finalissima tra 2 squadre decisamente forti. Fa piacere vedere giocare nello Junior due vecchie conoscenze colornesi quali Simone e Cesare Astorri. Botta e risposta e, a fine secondo, le squadre sono in perfetta parità 2-2. Lo Junior passa avanti ma la reazione del Crocetta è immediata e vale 3 punti. Lo Junior rende pan per focaccia con un big inning che lo riporta avanti. Ma per poco perché il Crocetta ripristina le distanze. A nulla portano gli ultimi due attacchi dello Junior e il Crocetta conquista il primo trofeo di una stagione che si preannuncia ricca di soddisfazioni.

JUNIOR PARMA

0 2 1 4 0 0

7

CROCETTA KIDS

2 0 3 4 0 R

9

 


 

CATEGORIA UNDER 21 - PRIMA GIORNATA DEL GIRONE DI QUALIFICAZIONE

 

Si gioca in Via Parigi. La prima partita vede opposti lo Junior e la giovane formazione del Crocetta. Due inning grandi inning di Gradali sul monte e lo Junior rimane a secco. Bene anche il mancino Pizzarotti dall'altra parte che non concede nulla nei 3 inning lanciati. L'equilibrio si rompe al terzo attacco quando lo Junior conquista, tra valide e qualche complicità della difesa, i 6 punti che fanno la differenza. I rilievi Zambelloni e Corsaro concedono una sola valida nelle restanti due riprese e per il Crocetta non c'è niente da fare.

CROCETTA B.C.

0 0 0 0 0

0

JUNIOR PARMA

0 0 6 1 1

8

 

Nella seconda partita, l'Oltretorrente conquista subito il vantaggio contro la mista Collecchio-Sala: subito valida al centro di Pietro Caminati e punto di Luca Reverberi, bissato da Signorastri. Il Collecchio-Sala pareggia al terzo con Manotti e Ugolotti grazie al gran triplo di Mingardi. La partita si decide in dirittura d'arrivo quando l'Oltre segna con Pietro Caminati sul potente doppio di Reverberi, a sua volta a punto sul doppio di Lori. Il Collecchio-Sala tenta la rimonta ma entra solo il punto di Manotti.

OLTRETORRENTE

2 0 0 0 2

4

COLLECCHIO-SALA

0 0 2 0 1

3

 

Il Collecchio-Sala si riscatta nella terza partita battendo di misura il Crocetta in una partita combattuta e incerta fino alla fine. Mingardi per il Collecchio-Sala replica il triplo della partita precedente e segna per base obbligata, Cristofori pareggia con l'aiuto della difesa. I punti decisivi per la vittoria del Collecchio-Sala solo all'ultimo attacco e a suon di valide, con Musiari e Carpena a suggellare la meritata vittoria.

COLLECCHIO-SALA

0 1 0 2

3

CROCETTA B.C.

0 0 1 0

1

 

La quarta partita vede opposte Junior e Oltretorrente in un derby stracittadino. Comincia forte lo Junior con 4 punti ma al cambio campo l'Oltre riesce a passare in vantaggio sfruttando abilmente le difficoltà del monte avversario. Il vantaggio però dura poco perché lo Junior piazza i tre punti del nuovo sorpasso con le valide di Giannetti, Corsaro e Pesci. Inizia l'ultimo inning sul 7-5 Junior che vuole la vittoria a tutti i costi e porta a casa altri 2 punti con il doppio di Bianchini, il triplo di Zambellan e la volata di Giannetti: 9-5. L'Oltre ha carattere e, quando sembra ormai tutto perduto con 2 out a carico, le valide di Caminati e Signorastri lo riportano sotto. Una scelta difesa mette fine alla partita ma l'Oltre esce con l'onore delle armi.

JUNIOR PARMA

4 3 2

9

OLTRETORRENTE

5 0 3

8

 

La classifica è ancora aperta e tutto si deciderà domenica mattina. Le eventuali vittorie di Collecchio-Sala e Oltretorrente porterebbero 3 squadre a pari punti ed alla classifica avulsa.

 

SQUADRA

giocate

vinte

nulle

perse

PUNTI

JUNIOR PARMA 2 2 - - 4
OLTRETORRENTE 2 1 - 1 2
COLLECCHIO-SALA 2 1 - 1 2
CROCETTA B.C. 2 - - 2 0

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

RAGAZZI ALLIEVI UNDER 21

GALLERY FOTOGRAFICA