Esordio col botto nella Coppa Italia di serie C: battuto il Langhirano 6-1

20 marzo 2010

Il lavoro premia e, dopo un inverno di sudore in palestra dove anche Giulio Montanini ha messo del suo, la squadra si è presentata in campo tirata a lucido riuscendo a centrare un risultato importante, per il morale e per la prosecuzione del cammino in Coppa Italia. Opposti ad un Langhirano - storica bestia nera dei nostri colori - ancora in fase di rodaggio, i nostri ragazzi hanno controllato la gara con buona sicurezza dall'alto di una difesa praticamente perfetta che alla fine ha fatto segnare un eloquente "quasi zero" nella casella "errori". In attacco c'è ancora da lavorare ma i doppi di Taverna e Bizzocchi con le valide di Carra, Allodi e Cavallari hanno lasciato il segno e sono di buon auspicio per il prossimo futuro. Eccellente la prova dei lanciatori con il partente Cattelani che liquida 2.2 inning con soli 9 uomini per poi scontare una preparazione ancora parziale. Di grande spessore la prova di Bonghi che in 4.1 riprese concede una sola valida mettendo nel carniere 5 K ed un'eccezionale presa al volo che vale un doppio gioco. L'esperto Rosati si è dimostrato closer di lusso capace di frenare l'ardore della rimonta avversaria con i 2 K consecutivi che hanno chiuso la gara. Se è vero che chi ben inizia è a metà dell'opera, i tecnici Salsi, Saracca e Arrieta possono guardare con fiducia ad un campionato ricco di soddisfazioni.

Dopo un primo inning interlocutorio, il Colorno comincia a farsi sentire già al secondo ma con le basi piene non riesce ad approfittare dell'occasione favorevole. Dall'altra parte Cattelani e Bizzocchi confezionano abilmente i 3 out che portano dritti al terzo attacco. Le 3 valide dei primi 3 battitori del line-up Allodi, Taverna e Carra valgono i 2 punti del vantaggio. Al cambio campo, Cattelani sbriga facilmente con il supporto della difesa la pratica dei primi 2 battitori ma poi accusa la fatica e i lanci non sono più incisivi come solito. Il Langhirano ne approfitta per riempire le basi e lo staff tecnico colornese opta per il cambio con Bonghi che sale sul monte. Il giovane neo-acquisto dal Parma Baseball, chiude grazie ad una difesa perfetta. Cambio campo e il Colorno insiste ma l'inning si chiude con 2 corridori rimasti sulle basi. Anche il Langhirano non molla e batte subito un doppio ma Bonghi si erge a grande protagonista con un'assistenza vincente e 2 K in stecca. Siamo al quinto attacco e il Colorno decide che è ora di fare qualche punto: Carra batte valido e lo splendido doppio di Bizzocchi lo porta a toccare il cuscino di casa base: 3-0. Anche Cavallari trova la battuta giusta ma il terzo out lascia 2 corridori in base. La reazione del Langhirano si esaurisce in 3 battitori grazie all'eccezionale prontezza di riflessi di Bonghi che abbranca al volo una potente linea e innesca il doppio gioco. La sesta ripresa vede un Colorno rilassato e un Langhirano steso ancora da Bonghi con 2 K e un fly-out. Al settimo, Carra arriva in terza ma non trova la collaborazione dei compagni per arrivare a punto. Dall'altra parte Bonghi continua a macinare K e, quando è toccato duro, trova un perfetto taglio della difesa che fulmina il corridore in terza. All'ottavo il Colorno chiude i conti, complice anche l'incerta difesa dei padroni di casa: nessuna valida ma un bottino di 3 punti ed il rammarico di aver lasciato le basi piene. Rosati avvicenda Bonghi sul monte e finalmente il Langhirano segna, ma solo per l'unica incertezza difensiva degli ospiti. Ormai i giochi sono fatti e Rosati si permette il lusso di eliminare al piatto gli ultimi 2 battitori avversari.

 

COLORNO

0

0

2

0

1

0 0

3

0

6

LANGHIRANO

0

0

0

0

0

0 0

1

0

1

 

La prima è andata e abbiamo visto in campo una squadra di baseball. La riprova sabato prossimo in casa contro il Piacenza: gara difficile ma, se la squadra giocherà con la stessa intensità di oggi, un risultato positivo è non solo possibile ma probabile.