la prima finale del campionato nazionale under 12 sul diamante di colorno

il San Martino 6-4 agli extrainning in gara 1, la Franchigia Parma prevale 5-4 in gara 2

24 maggio 2009

Il diamante del campo "Sartori" ha ospitato un grande evento del baseball giovanile. In programma il primo concentramento di finale del Campionato Nazionale Under 12. In una giornata torrida, davanti ad un pubblico d'eccezione ed entusiasta, si sono date battaglia per le prime due gare di finale le squadre della FRANCHIGIA PARMA e del SAN MARTINO JUNIOR, detentore del titolo. Nella Franchigia Parma, formata dai migliori atleti della provincia, è stato convocato anche il nostro Cesare Astorri. Le due partite non hanno tradito le attese e, a detta di molti, si è trattato delle più belle partite categoria Ragazzi che si siano viste sui campi di Parma. Si è assistito ad uno spettacolo sportivo emozionante e di alto livello tecnico ed agonistico. La giornata si è conclusa con una vittoria per parte, un risultato maturato al termine di gare combattute e sempre incerte. La sfida continuerà il 14 giugno nella veronese San Martino Buon Albergo con le gare 3 e 4 che, con il pareggio odierno, non saranno decisive. Bisogna fin d'ora mettere in programma un terzo concentramento, già schedulato per il 23 agosto sul campo che verrà sorteggiato dall'arbitro al termine di gara 4.


In gara 1, il Parma comincia un po' contratto e il San Martino Junior ne approfitta per segnare i primi 2 punti sul bel doppio di Stevanella. Al cambio campo, il pitcher avversario dimostra grande controllo e con 2 K chiude l'inning senza angosce per la sua squadra. Lo imita il parmigiano Valenti che rende i 2 K e porta i suoi al turno d'attacco. La difesa ospite ha qualche amnesia e Parma ne approfitta per accorciare le distanze. Ma San Martino non ci sta e il doppio di Burato è la premessa del terzo punto. Burato ancora protagonista con il KKK che chiude il terzo attacco Parma. Dopo aver tenuto a zero gli avversari, il quarto inning registra l'impetuosa rimonta del Parma con lo strepitoso triplo di Pomponi e i 2 punti del sospirato e fortemente voluto pareggio: 3-3. Il punteggio non si schioda fino al termine degli inning regolamentari per l'eccellente prestazione dei rilievi Amoretti e Meliori. Si deve andare agli extra inning. Parte a razzo il San Martino e arrivano subito 3 punti grazie a Burato ed a Da Giau (triplo). La squadra parmigiana fa appello a tutto il suo orgoglio e il triplo di Pomponi (ancora lui) vale un punto sul sacrificio di Ruggeri. Non perde la calma il lanciatore avversario bravissimo a spegnere tutte le velleità di rimonta con 2 K in stecca. Il San Martino Junior si aggiudica quindi gara 1 per 6-4 ma è stata davvero dura! In grande evidenza i lanciatori: 9 K per Burato, 5 per Meliori e 7 per Amoretti.


Grande attesa per gara 2 e tante le speranze sulla reazione del Parma per la conquista del pareggio nella serie. Il primo attacco dei padroni di casa è travolgente e il partente sammartinese deve inchinarsi di fronte a due tripli e a due singoli messi a segno da Cupri, Valenti, Adorni e Amoretti: il Parma si porta sul 3-0. Il San Martino Junior è squadra di rango e non è certo rassegnata. Secondo attacco veronese ed entrano i 2 punti che riportano sotto gli avversari: singoli per Meliori e Avesani, spinti a punto da Stevanella e Molon. I lanciatori Molon e Pomponi trovano la giusta misura e non c'è trippa per gatti nel 3° e nel 4° inning. A forza di insistere il San Martino Junior riesce a pareggiare ad inizio 5°: singolo di De Mori, in seconda per lancio pazzo ed a punto sul doppio del puntuale Burato. Insistono i veronesi e al 6° passano in vantaggio con lo splendido triplo di Avesani, subito bissato dal singolo di Molon. Potrebbe venire la mazzata finale per il Parma ma il San Martino Junior getta al vento la migliore delle occasioni per far sua la gara. Si gioca con zero out e le basi cariche. La presa al volo dell'esterno vale il primo out e anche il secondo per il corridore colto fuori base. Il corridore in terza si fa intrappolare ed è il terzo out! Da non credere! Che i ragazzi veronesi siano ormai esausti lo dimostra l'ultimo, disperato attacco Parma quando due errori di tiro schiudono le porte dell'insperata vittoria dei colori di casa dopo un'ora e quaranta minuti di gioco di una partita dove è stata concessa una sola base per ball ! Il Parma vince così 5-4 e pareggia la serie dimostrando grande carattere e determinazione. Complimenti a loro e agli allenatori Ronchini e Bettati.


Al di là del verdetto espresso dal campo, tutti i 25 ragazzi scesi sul diamante di Colorno hanno onorato lo sport dandosi battaglia fino all'ultima energia, regalando fortissime emozioni al folto pubblico presente. Uno spettacolo degno di una finale.

 

Portata in campo da Cristiano Ronchini e Andrea Bettati, la FRANCHIGIA PARMA era formata da Pietro Adorni (Sala Baganza), Saverio Amoretti (Junior Braves), Cesare Astorri (Colorno), Davide Azzali (Junior Braves), Luca Calderini (Oltretorrente), Lorenzo Cupri (Sala Baganza), Matteo Galbulli (Oltretorrente), Francesco Maestri (Oltretorrente), Thomas Mulazzi (Junior Braves), Michele Pomponi (Oltretorrente), Giona Ruggeri (Crocetta Kids), Francesco Tinarelli (Junior Braves), Filippo Valenti (Junior Braves) e Alessandro Zambelli (Sala Baganza).

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA