Anche i Gryphons si arrendono. Il Trofeo Usvardi trova casa a Colorno.

20 settembre 2009

Vittoria in campo nella terza partita e conquista del Trofeo Usvardi. Anche i genovesi dei Gryphons devono cedere le armi di fronte ad un Colorno volitivo e compatto, forse non con lo smalto dell'incontro precedente ma sicuramente più squadra degli avversari e meritatamente vincente. Con Luca Cattelani (rilievo di grande qualità) e Gabriele Bizzocchi (sua la corsa sulle basi che ha valso i tre punti della differenza) sugli scudi, la squadra è stata quasi sempre in vantaggio ed ha saputo replicare colpo su colpo ogni qualvolta i Gryphons si facevano sotto. Alla fine ne è uscita una vittoria indiscutibile, coronata anche dal primo posto in classifica grazie alla vittoria dei Bulldogs di Cernusco sui Buffaloes di casa. Dopo la prima sfortunata partita, il Colorno ha sbaragliato il campo e si è dimostrata la miglior squadra del Torneo meritando, per quello che si è visto, il primo posto.

 

Come nella precedente partita, una ventata di freschezza è venuta dai 4 giovani atleti in prestito dall'Under 21 del Cariparma: Luca Reverberi (ricevitore), Nicholas Cavallari (esterno), Enrico Zbogar (lanciatore) e Pietro Gallusi (seconda base). Ottima l'integrazione con i più navigati compagni e positivo il loro apporto alla squadra.

 

Si parte in attacco e sembra una partita già decisa, come invece non sarà. Il lanciatore partente concede subito due basi per ball e viene sostituito. Un errore della difesa e le basi sono cariche. Il nuovo lanciatore mancino crea qualche difficoltà ai nostri battitori e arrivano 2 out. Il punto del vantaggio però arriva per la base ball concessa a Bizzocchi mentre la valida di Taverna vale altri 2 punti. Si gioca con i corridori agli angoli ma un fly-out dell'esterno centro mette fine all'attacco senza altri punti. Si cambia campo e Zbogar sale sul monte. L'inizio è farraginoso con una base per ball e un colpito ma una splendida assistenza di Reverberi fulmina il corridore nel tentativo di rubata in seconda. Taverna e Bizzocchi assistono bene e la ripresa si esaurisce senza concedere punti.

 

Comincia il secondo attacco con Mulazzi che la spedisce verso l'esterno sinistro e raggiunge la terza base per un maldestro pick-off. Toccano alto i due successivi battitori e vanno out per la buona difesa. Anche Carra tocca, ma questa volta è una valida che vale il quarto punto. Finisce l'attacco con due corridori ancora sulle basi. Riparte Zbogar ma il controllo è quello che è con la base regalata ai primi due battitori che si presentano nel box. Scatto d'orgoglio e Zbogar fa tutto da solo, frustrando le velleità avversarie con 2 K e un'assistenza vincente.

 

Al terzo tentativo il Colorno riempie le basi, senza battere valido. Si gioca con 2 out e il fly-out dell'esterno sinistro lascia il rammarico dei punti mancati. Prendono invece vigore i genovesi che incassano subito un K ma poi riescono a mettere in difficoltà la difesa con un paio di bunt. Due valide valgono altrettanti punti, che diventano tre per un'assistenza sballata nel tentativo di contrastare la rubata in terza. Un doppio gioco 135 chiude i conti.

 

Il Colorno sembra accusare il colpo e non va oltre i 3 battitori nel box: un doppio gioco difensivo e un pick-off vincente portano velocemente alla difesa. Il controllo dello Zbogar di oggi non si aggiusta ed è arrivato il momento di Luca Cattelani che sale sul monte con 2 corridori sulle basi. Pasticci vari e una valida permettono il sorpasso ed i genovesi sono avanti 5-4 quando arriva la provvidenziale assistenza del lanciatore che chiude l'inning.

 

Il Colorno si scuote con Bigi (base per ball) e Rosati (singolo) in base e un solo out. Il tocco di Mulazzi manda in confusione la difesa per il punto del pareggio mentre la bella volata di Gallusi riporta il Colorno avanti. L'ottima giornata di Cattelani si vede tutta nei 2 K della quinta difesa che neutralizzano la valida di Simone Melioli, per l'occasione prestato agli avversari.

 

Sesto attacco ed è il Bizzocchi-time. Con 2 uomini in base, legna duro oltre l'esterno sinistro e vola sulle basi. Sarebbe un gran triplo ma la difesa è così maldestra da permettere il giro completo delle basi per un homer interno e 3 RBI. Il Colorno prende il largo: 9-5. Il Genova però è squadra di carattere e si presenta al sesto tentativo con 2 valide in stecca. Arriva un out ma anche la valida del primo punto e il tocco in diamante per il secondo. Si gioca con un corridore in terza e due out. Un glaciale Cattelani piazza il K decisivo e frena l'impeto degli avversari.

 

Grande Gallusi al settimo attacco: batte valido a sinistra, ruba da par suo la seconda e sorprende una difesa distratta permettendosi il lusso di passeggiare verso la terza base. Sulla volata di Cavallari, per Gallusi è un gioco da ragazzi segnare il punto. Non conclude invece nulla l'attacco Gryphons che subisce un K e trova un ostacolo insormontabile in Bizzocchi, autore di due pregevoli e per nulla semplici assistenze vincenti.

 

Il tempo scorre e rimane solo un inning da giocare. L'undicesimo punto è di Reverberi che batte valido, elude il tentativo di trappola e poi vola a punto sull'errore della difesa sulla battuta di Bigi. Il vantaggio di quattro punti è rassicurante ma il Genova non si dà per vinto. Esordisce con una valida e un out ma un punto arriva per una seconda valida. Arriva anche il secondo out e sarebbe finita se Bizzocchi non fosse colpito in volto da una pallina rimbalzante permettendo così involontariamente un secondo punto. Ed è proprio Bizzocchi, rimasto in campo nonostante la botta, a chiudere la partita con un'assistenza vincente. La partita è vinta, adesso bisogna aspettare l'esito dell'ultima partita. Sarà favorevole ai nostri colori e i ragazzi possono iscrivere il nome della squadra nell'albo d'oro del Torneo. Non è la Coppa dei Campioni ma fa molto piacere lo stesso.

 

COLORNO B.C.

3

1

0

0

2

3

1

1

11

GRYPHONS GENOVA

0

0

3

2

0

2

0

2

9

 

Capitanata da Glauco Salsi e Pier Luigi Saracca, la squadra è scesa in campo con Enrico Zbogar (Luca Cattelani) LAN, Luca Reverberi RIC, Michele Carra 1B, Pietro Gallusi 2B, Gabriele Bizzocchi SS, Emilio Taverna (Davide Bigi) 3B, Nicholas Cavallari ES, Mauro Mulazzi EC, Alessandro Saracca (Francesco Rosati) ED, Luca Cattelani DH.

 


 

I RISULTATI

 

BUFFALOES BOVISIO COLORNO B.C. 14 13
GRYPHONS GENOVA BULLDOGS CERNUSCO 11 4
COLORNO B.C. BULLDOGS CERNUSCO 7 4
BUFFALOES BOVISIO GRYPHONS GENOVA 5 5
COLORNO B.C. GRYPHONS GENOVA 11 9
BULLDOGS CERNUSCO BUFFALOES BOVISIO 12 9

 

LA CLASSIFICA

  vinte nulle perse PUNTI
COLORNO B.C. 2 0 1 6
GRYPHON GENOVA 1 1 1 4
BUFFALOES BOVISIO 1 1 1 4
BULLDOGS CERNUSCO 1 0 2 3

vai alla GALLERY FOTOGRAFICA