I Bulldogs cedono 7-4 di fronte ad un volitivo Colorno

nella seconda giornata del Torneo Usvardi

13 settembre 2009

Secondo incontro del Torneo Usvardi con la nostra squadra che scende in campo decisa a riscattare la rocambolesca sconfitta maturata domenica scorsa contro i padroni di casa del Bovisio Masciago per 13-14. Il roster è ai minimi termini ma di qualità e, per l'occasione, è integrato da 4 giovani atleti provenienti dall'Under 21 del Cariparma.

Il calendario ci assegna il ruolo di home team e tocca ai Bulldogs il primo attacco. Salsi e Saracca optano per il giovane Zbogar come lanciatore partente che, dopo l'iniziale base per ball, piazza un K e chiude indenne con le due belle assistenze di Bizzocchi e Taverna. Si cambia campo e comincia male con i primi due battitori messi fuori dalla difesa. Carra suona la carica e batte valido a sinistra, subito seguito in base da Cattelani per ball. Bizzocchi non può perdere un'occasione così ghiotta e batte in campo opposto per il punto del vantaggio. Anche Taverna ha buon occhio e, con la sua base per ball, le basi si riempiono. Ma gli out sono già due e la spizzata di Luca Reverberi è preda del catcher.

Ancora una base per ball inaugura il secondo tentativo dei Bulldogs. Il primo out è un'assistenza del lanciatore ma intanto i lombardi piazzano un uomo in terza. Zbogar mantiene la calma e con 2 K in stecca sventa il pericolo. Ininfluente il secondo attacco parmense che si esaurisce in soli 3 battitori. Non fanno meglio il Bulldogs al terzo tentativo, subendo 2 K e la perfetta assistenza di Taverna. Si scatena invece il Colorno con Cavallari che batte valido e prosegue per la seconda sull'indecisione dell'esterno. La grande legnata al centro di Carra (3 su 4 per lui in questa gara) porta al secondo punto. Bis di Taverna e altro doppio, questa volta a sinistra, con Carra che vola a casa base per il 3-0.

La difesa scricchiola al quarto e permette il punto ai Bulldogs. Il lead-off è salvo per una maldestra presa al volo fallita e, con 2 out, la battuta al centro non è ben contenuta permettendo a Toscano di toccare il piatto di casa base. Chiude senza altri danni Zbogar con il 7° K degli 8 realizzati in questa partita. Non succede nulla nel quarto attacco colornese mentre, al quinto tentativo, i Bulldogs inaspettatamente raggiungono il pari. Al pop che il prima base afferra per il primo out, segue una base per ball e un bunt di sacrificio. Uomo in seconda e due out. La battuta di Piluso a sinistra resta in campo per centimetri ed un doppio per il secondo punto. Replica Toscano con un'altra valida e il pareggio è cosa fatta. Chiude un K a limitare i danni. Punto sull'orgoglio, il Colorno si scatena trovando nella difesa un'insperata complice. Cinque basi per ball e un errore del terza base permettono la segnatura a Carra, Bizzocchi e Taverna e non sarebbe finita lì se una scelta difesa a basi piene non avesse portato al terzo out.

Inizia la sesta difesa con Cattelani che rileva Zbogar. Apertura con un K di qualità, seguita però dalla valida di Giannello. La difesa è impeccabile con Taverna e Bizzocchi non lasciando chance agli avversari. Non altrettanto attenta la difesa ospite che permette a Cavallari di posizionarsi salvo in prima. Carra batte ancora valido e si gioca con corridori in prima e seconda. Una battuta in doppio gioco rovina i piani offensivi ma intanto Cavallari è in terza. Ci pensa Bizzocchi (2 su 3 per lui) a conquistare il settimo punto. Cattelani intanto è padrone del monte e con 2 K e la solita assistenza vincente di Taverna liquida velocemente il sesto tentativo Bulldogs. Non vuole restare indietro nemmeno il pitcher avversario che con uno spettacolare KKK stronca le velleità parmensi.

Ci si avvia verso la fine e i Bulldogs sparano le ultime cartucce. L'ottavo attacco si esaurirebbe a secco se un malaugurato errore non tenesse vivo l'attacco lombardo. Chi sbaglia paga ed ecco la valida di Francesco Radaelli per il quarto punto. Ma finisce lì per la prontezza di Taverna che tocca il cuscino della terza obbligata sulla rimbalzante in diamante. Dall'altra parte, Giannello finisce in crescendo il suo complete game e solo 3 battitori passano nel box.

L'ultimo disperato attacco dei Bulldogs si trova di fronte l'argine insuperabile dell'eccellente Luca Cattelani che con 2 K suggella la sua maiuscola prova. Finisce così fra i sorrisi questa trasferta in terra lombarda con il Colorno meritatamente vincitore di una sfida che rende ancora più interessante gara tre di domenica prossima.

 

BULLDOGS CERNUSCO S/N

0

0

0

1

2

0

0

1

0

4

COLORNO B.C.

1

0

2

0

3

1

0

0

R

7

 

Guidata da Glauco Salsi e Pier Luigi Saracca, il Colorno B.C. si è schierato con Enrico Zbogar (Luca Cattelani) LAN, Luca Reverberi RIC, Michele Carra 1B, Davide Reverberi 2B, Gabriele Bizzocchi SS, Emilio Taverna 3B, Cavallari Nicholas ES, Mauro Mulazzi EC, Alessandro Saracca ED, Luca Cattelani DH.

Il manager dei Bulldogs Gianluca Esposito ha opposto: Christian Giannello LAN, Paolo Radaelli (Alberto Navoni) RIC, Alessio Toscano 1B, Francesco Radaelli 2B, Orlando Garcia Luna SS, Troy Volkart 3B, Olmo Piluso ES, Paolo Roncetti EC, Flavio Mapelli (Riccardo Tremolada PH).

 

Terzo e ultimo appuntamento del Torneo Usvardi, domenica prossima ancora a Bovisio Masciago nella decisiva sfida contro i Gryphons di Genova.

vai alla GALLERY FOTOGRAFICA