il Torneo Maria Luigia finisce nelle mani dei CADETTi del parma baseball

Bis parmigiano nella categoria RAGAZZI con la splendida vittoria del Parma 2001

31 agosto 2008

I Cadetti pigliatutto di questa stagione si sono presi anche il Trofeo Caldana International Tours, in palio al Torneo Maria Luigia di Colorno. I Ragazzi si accontentano invece di un onorevole quinto posto, risultato non disprezzabile vista la qualità delle squadre viste in campo. A tenere alta la bandiera del baseball parmigiano ci hanno pensato i bravissimi ragazzi del Parma 2001 che hanno conquistato il Trofeo TST Sistemi al termine di un'appassionante sfida contro un volitivo Bollate. Un Torneo tutto in salsa parmigiana, insaporito anche dal terzo posto dello Junior Braves nei Cadetti, a dimostrazione del grande ed eccellente lavoro svolto dalle Società locali a favore dei settori giovanili.

 

I nostri Cadetti sono arrivati alla finale dopo una cavalcata di 6 partite vinte su 6 in cui hanno dimostrato di essere una compagine di carattere, solida e tecnicamente apprezzabile. La partita d'esordio è contro la squadra All Stars composta da atleti del Crocetta (freschi vincitori del Torneo di San Martino B.A.), Piacenza, Reggio e Brescia. Il team è ben assortito ma paga dazio per la giovane età e per lo scarso amalgama. Subito in vantaggio di 2 punti, gli All Stars resistono solo due riprese alla veemente reazione del Parma per poi cedere alla distanza. Uno stratosferico Gallusi suona la carica per i suoi con una prestazione offensiva da 1000 e lode, condita da un fuoricampo interno, un triplo e due singoli. Il punteggio finale di 14-2 per Parma è forse troppo severo e non rende a pieno l'andamento della gara ma la supremazia Tigers è stata fuori discussione. Lanciatore vincente Gabriele Boschetti che è rimasto in pedana per tutti i 4 inning della partita.

Si ricomincia sabato mattina con la partita contro i Grizzlies Torino, squadra mai incontrata prima d'ora. Il primo inning però rassicura sull'esito finale della partita con i 4 punti realizzati a suon di valide. Aprono le danze Bottarelli e Caminati con Amparo che li porta a punto, a sua volta a casa base sul tocco di Zbogar. Ci pensa Trolli a completare il poker per Galli che tocca il piatto sulla sua battuta valida. Il Parma gestisce il vantaggio e si accontenta di un punto al secondo attacco (Gallusi salvo su errore e a punto per la battuta di Bottarelli) e di uno al terzo (Trolli che monetizza la sua valida con tutte le rubate possibili). Sul monte domina un Lorenzo Trolli in buona forma che si permette il lusso di 5 K, ben coadiuvato dal ricevitore Matteo Galli che si produce in due spettacolari colti rubando. Chiude Riccardo Vezzosi con un K per il terzo out dopo un doppio gioco difensivo.

L'ultima partita del girone di qualificazione è contro gli Yankees, formazione assai competitiva per la presenza nel roster di giocatori di ottimo livello. Sul monte un Pietro Gallusi particolarmente ispirato, assistito da una difesa attenta e solida, concede pochissimo e per 3 inning i bolognesi rimangono a secco. Solo al quarto hanno un sussulto con il potente Dario Cannetti che batte uno spettacolare triplo sul rilievo Amparo. Entra il punto della bandiera ma anche i 3 K che chiudono la partita. L'attacco Parma comincia ad ingranare al secondo inning con le valide di Cagnolati, Vezzosi e Trolli per 4 punti realizzati. L'onda non si placa e l'inning successivo arrivano altri 5 punti con le valide di Amparo, Galli, Cagnolati, Vezzosi (doppio) e Gallusi che vola sui cuscini fino a casa base per un homer interno. Ormai la partita è segnata ma al quarto attacco entrano ancora 3 punti complice una difesa svagata e l'ennesima valida di Gallusi. E' play-off contro la seconda classificata dell'altro girone, lo Junior Braves.

Le squadre si conoscono bene e l'inizio è prudente con i lanciatori partenti Zbogar e Zambelloni che concedono assai poco. Gallusi arriva in terza con un solo out ma lì rimane. Zbogar non è in grandissima giornata ma tiene e la difesa lo sostiene adeguatamente: alla fine, una sola valida concessa, 4 K e solo 16 uomini nel box in 4 inning lanciati. Lo Junior non riesce mai a farsi pericoloso e solo al quarto attacco riesce a mettere un uomo in terza quando ormai però il risultato è acquisito. Al secondo attacco il Parma comincia la fuga. La valida di Zbogar spinge Galli in terza e Borroto lo porta a punto. Con le basi piene, si presenta nel box Gallusi e ne inventa una delle sue con una battuta in campo opposto e una strepitosa volata fino a casa base per un inusuale grande slam interno. Il Parma arrotonda il punteggio al quarto attacco con il triplo di Caminati per 2 RBI seguito dalle valide di Amparo (1 RBI) e Zbogar (doppio). La vittoria vuol dire finalissima che la sorte ci assegna contro gli Yankees, vincitori contro il Bollate. Anche l'anno scorso fu finale ma la vittoria sfuggì per un punto. Si fanno gli scongiuri.

L'inizio Yankees è esplosivo e il Parma va sotto di 3 punti con Bottarelli che deve subire 2 doppi e 2 singoli ma ha la freddezza di chiudere con un K con l'uomo in terzo pronto a fiondarsi a casa base. Poi Bottarelli tira giù la saracinesca e per gli Yankees rimane solo la consolazione di un punto al quinto, per altro conquistato da una splendida volata di Karol Pestrowicz che, dopo averla messa contro la rete, conquista casa base. Rileva Zbogar e chiude con un perentorio KKK. Il recupero del Parma inizia già al primo inning e si concretizza al terzo. Gallusi batte un triplo e Bottarelli lo segue in base per un errore difensivo. Due lanci pazzi fanno la frittata ed entrano due punti. Dopo un secondo inning interlocutorio, tutto è rimandato al terzo attacco. La valida di Caminati porta al punto del pareggio Gallusi e la splendida legnata di Reverberi concretizza il sorpasso con i punti di Bottarelli e dello stesso Caminati. Il Parma non si ferma più e nell'inning successivo mette al sicuro il risultato con il doppio di Gallusi (2 RBI) e la volata di Bottarelli (1 RBI). Ancora Reverberi protagonista al quinto: con un triplo da applausi trascina l'attacco alla conquista di altri 3 punti. Inutile il sesto attacco che si chiude a basi piene. Il Trofeo è meritatamente appannaggio del Parma che, al terzo tentativo, riesce nell'impresa a coronamento di una stagione indimenticabile. A Karol Pestrowicz e a Pietro Gallusi è stata consegnata la targa quali migliori giocatori della finale.

Il roster del Parma Baseball Cadetti era formato da: Luis Amparo, Valentino Belli, Jorge Borroto, Gabriele Boschetti, Stefano Bottarelli, Alex Cagnolati, Pietro Caminati, Matteo Galli, Pietro Gallusi, Luca Reverberi, Lorenzo Trolli, Riccardo Vezzosi, Enrico Zbogar.

 

Il Torneo Ragazzi presenta al via squadre veramente agguerrite e per la nostra giovane formazione sono gatte da pelare. L'esordio è contro la squadra che alla fine risulterà la migliore, il Parma 2001. Sconfitta deve essere ma la squadra tiene bene il campo e non si fa surclassare da avversari chiaramente superiori. Il risultato è 8-2 per gli altri ma si esce dal campo a testa alta con i punti di Saccani e Ruggeri che rendono meno amara la pillola. Seconda partita e di fronte la corazzata Yankees. Un'altra sconfitta onorevole per 1-8 con la consapevolezza che non si poteva fare molto di più. Conclude il trittico del girone di qualificazione la gara contro il Bollate, prima classificata del girone B. Non c'è molto da sperare e infatti arriva la terza sconfitta, anche questa con onore perché la squadra ha saputo tenere testa per due inning ai titolatissimi avversari per poi cedere alla distanza senza grandi recriminazioni ma dopo una gara giocata con la giusta concentrazione. Non rimane che affrontare la finalina contro il Collecchio, squadra simpatia del Torneo con i suoi tanti giovanissimi. La partita è bellissima e avvincente, combattuta testa a testa fino all'ultimo out. Il punteggio finale dice 6-5 per Parma ma è la classica partita dove vincono tutti. Alla fine festa in mezzo al campo, in amicizia ed allegria. Grande soddisfazione in Società per il premio "simpatia e sportività" assegnato al nostro Marco Tortini, premio mai così meritato come in questo caso.

Il roster del Parma Baseball Ragazzi era formato da: Cesare Astorri, Simone Astorri, Federico Atzeni, John Canu, Francesco Chiapponi, Daniele Dolci, Daniele Ingrande, Barbara Mura, Lorenzo Pecorari, Riccardo Ruggeri, Francesco Saccani, Carlo Tesoro, Marco Tortini, Jacopo Varricchio.

vai al REGOLAMENTO CATEGORIA RAGAZZI

vai al REGOLAMENTO CATEGORIA CADETTI

vai ai RISULTATI CATEGORIA RAGAZZI

vai ai RISULTATI CATEGORIA CADETTI

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA PRIMA GIORNATA

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA SECONDA GIORNATA

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA TERZA GIORNATA

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA PREMIAZIONI