24 novembre 2007

BASEBALL TO GROW UP

 

Un progetto innovativo per lo sviluppo

delle qualità dei giocatori di baseball

da 6 a 16 anni

 

I settori giovanili del Parma Baseball VYP Cariparma, del Cus Brescia Baseball, del Colorno Baseball e del Reggio Baseball hanno dato vita al Progetto “BASEBALL TO GROW UP” finalizzato alla crescita personale e sportiva dei propri giovani atleti dando particolare rilievo alle qualità formative insite in questo sport. Il Progetto si rivolge ai giovani praticanti il gioco del baseball in età compresa fra i 6 e i 16 anni.

 

Le Società metteranno in comune le proprie esperienze e le proprie competenze affinché sia garantita la massima qualità possibile nell’allenamento/sviluppo dei propri giovani atleti. Tecnici di indiscusso valore e prestigio quali sono Giulio Montanini e Dado Gastaldo hanno elaborato i principi-guida e i metodi per l’attività tecnica e atletica che verranno poi adattati e adottati nelle singole realtà territoriali. A fianco degli staff tecnici opererà anche un qualificato team interdisciplinare per contribuire allo sviluppo della personalità dell'atleta. Di questo team fanno parte ROSANGELA SONCINI (psicologa dello sport), GIOVANNI GHIONI (specialista nell’alimentazione sportiva e farmacista), LUCA RAFFAINI (dietologo naturopata), GIOVANNI PAOLO BURATTI (tecnico ortopedico) e SERGIO COLLA (massoterapista).

 

Tutte le Società partecipano al Progetto con pari dignità, mantenendo la propria autonomia gestionale ed operativa. Il Progetto si regge sulla comunanza degli obiettivi, non è previsto nessun organismo sovraordinato ed è aperto alle Società che vogliano aderirvi condividendone le finalità. Il collante è la passione per questo sport, la voglia di dare il proprio contributo per conquistare prima e migliorare poi sempre nuovi giovani.

 

Nella stagione 2008, le Società del “BASEBALL TO GROW UP” hanno programmato di gestire unitariamente gli Staff Tecnici dei settori giovanili e creare un data base unico degli atleti con l’obiettivo di valorizzare e accrescere le qualità individuali di ogni tesserato. Dopo il grande successo dell’anno scorso, verrà riproposto il summer camp a Monchio delle Corti integrato da clinic che vedranno coinvolti le migliori qualità tecniche disponibili. I corsi di aggiornamento e specializzazione destinati degli Staff Tecnici garantirà la massima qualità nella preparazione tecnica ed atletica. Anche i genitori verranno coinvolti per fornire supporti alla gestione del giovane atleta al di fuori del campo.

 

Questa iniziativa vuole aggiungere nuove opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi o migliorarsi in questa meravigliosa disciplina sportiva.