I CADETTI del parma a un passo dalla finale del Maria Luigia mentre i RAGAZZI pagano dazio

1 settembre 2007

 

Seconda giornata del Torneo con luci ed ombre per i nostri colori. I Ragazzi perdono onorevolmente le 2 partite in programma avendo però come avversari l'Avigliana, una delle squadre favorite per la vittoria finale, e gli agguerriti Clippers desiderosi di riscattare la sconfitta di misura del giorno prima. I Cadetti conservano invece l'imbattibilità anche se hanno rischiato contro i T-Rex una sconfitta imprevista. A rischio risultato era anche la partita col fortissimo Brescia ma alla fine è arrivata una vittoria di misura, tutto sommato meritata. La finalissima è ormai un obiettivo possibile anche sarà indispensabile vincere l'ultima partita contro gli Yankees.

 

categoria RAGAZZI

 

AVIGLIANA 12 - V.Y.P. CARIPARMA 2

Che l'Avigliana fosse una squadra fortissima, lo si sapeva anche prima della partita ma il campo non ha lasciato dubbi in merito. Al vantaggio iniziale Parma, l'Avigliana ha reagito con 3 riprese al massimo dei punti legittimando così la propria supremazia. Troppo inesperti i nostri giovanissimi atleti per potersi battere ad armi pari, ma cresceranno ...

Inaspettatamente Parma si porta in vantaggio al primo attacco. Segna Marco Tortini, autore di un gran doppio che si concretizza in punto rubata su rubata. Inutili purtroppo le valide di Mattia Butera e Simone Astorri. Partente per Parma è il piccolo grande Cesare Astorri, al rientro dopo la pausa estiva e a corto di preparazione. Il controllo è quel che è e l'Avigliana ne approfitta per fare bottino pieno senza mai battere.

Incolore il secondo attacco Parma con solo 3 uomini nel box. Continua invece lo stesso ritornello per l'Avigliana che sul rilievo Simone Astorri, senza battere valido, fra errori e basi ball, mette nel carniere altri 4 punti.

Finalmente si sveglia Parma e Cesare Astorri incita i compagni alla riscossa con un poderoso triplo. Ma non è giornata e una linea presa al volo dal terza base innesca il doppio gioco che affossa le speranze di rimonta. Finalmente arrivano anche le valide dell'Avigliana e con esse un altro en-plein. Parma segna con Simone Astorri un secondo punto al quarto ma ormai la partita non ha più storia.

 

V.Y.P. CARIPARMA 2 - CLIPPERS CARPI 8

Si presenta sul monte Francesco Saccani e per i modenesi è un primo inning a secco. Due ottime prese del terza base Giacomo Piccinini spengono le velleità offensive degli avversari. E' lo stesso Piccinini a propiziare il punto del vantaggio parmigiano realizzato da Cesare Astorri (valida). Ma il bottino poteva essere maggiore con l'inning che finisce con Simone Astorri (base ball) e Francesco Saccani (valida) in seconda e terza base.

I Clippers si fanno sotto e pareggiano con Beatrice Ferrari che prima batte un doppio e poi ruba tutto quello che è necessario. Con 2 out e basi piene, Eleonora Papa azzecca la valida al centro e conquista 3 punti per la sua squadra. Non si scoraggia Parma e Lorenzo Melioli batte lungo per un fuoricampo interno, purtroppo a basi vuote. Anche Cesare Astorri legna un bel triplo, seguito in base dal colpito Simone Nannavecchia ma un'eliminazione in prima dell'esterno destro non consente altre segnature.

Melioli rileva lo stanco Saccani ma ormai la partita è segnata. Qualche amnesia difensiva di troppo e difficoltà di controllo permettono 4 punti con una sola battuta valida. Inutile e sterile il terzo attacco Parma.

 

categoria CADETTI

 

T-REX PASTRENGO 6 - V.Y.P. CARIPARMA 6

Un pareggio giusto ma con il Parma sul limite del precipizio. Dopo un inizio che sembrava marcare una decisa supremazia parmigiana, i T-Rex hanno fatto cambiare idea al pubblico presente disputando una partita vigorosa e determinata con il grande merito di averci sempre creduto, arrivando ad un passo dalla vittoria che a quel punto avrebbero anche meritato.

Parma subito a segno: splendido triplo di Ale Bottarelli e punto su lancio pazzo. Zbogar passa in base per ball e arriva in terza grazie alla mazza calda di Luca Reverberi. Si presenta nel box Andrea Repetti e spara un siluro da tre basi e due punti. Anche Costanzi arriva un base per ball ma, con uomini agli angoli e un solo out, il Parma non ne sa approfittare. Comincia con 2 out l'attacco T-Rex sul partente Repetti. Poi un calo di tensione del lanciatore mette 2 uomini in base e consente un punto, pur senza valide.

Al secondo attacco, Ale Bottarelli batte ancora valido ed è seguito in base da Zbogar per ball. Ma gli out sono già 2 e l'inning finisce a secco con corridori in seconda e terza. Pareggiano invece i T-Rex: una valida e 2 basi ball si trasformano in 2 punti per un errore di tiro in terza e un balk. Sul monte si presenta Andrea Zambelloni. Subito un K e poi due basi ball. Le basi sono cariche ma Zambelloni si mantiene freddo e chiude da par suo con 2 K. Pericolo sventato e rammarico degli avversari per non aver saputo sfruttare meglio la ghiotta occasione.

Reagisce Parma e mette la freccia. La valida di Federico Rastelli porta a punto Matteo Costanzi (base ball) a cui ne seguono altri 2 fra lanci pazzi e amnesie difensive: 6-3.

Ma Pastrengo non ci sta. Dopo l'ennesimo K, Zambelloni perde controllo. Entra un punto con la complicità di una difesa non proprio concentrata e due uomini occupano i cuscini di seconda e terza. Entra Alessandro Pizzarotti e il suo K sembra risolvere il problema. Invece, la gran legnata al centro di Mauro Vergara porta a casa i punti del 6-6 e buon per il Parma che l'arbitro decreta l'out sul tentativo del corridore di raggiungere la terza.

 

V.Y.P. CARIPARMA 4 - CUS BRESCIA 2

Le squadre si ritrovavano sul campo dopo l'avvincente semifinale del Torneo di Sala Baganza con i parmigiani vogliosi di prendersi la rivincita ma soprattutto di misurarsi con i bravi atleti bresciani. Ne è venuta fuori una partita non eccelsa ma combattuta e aperta fino alla fine. Ha vinto il Parma ma in campo c'è stato un sostanziale equilibrio.

In pedana si presenta Alessandro Bottarelli. Il lead-off è out al volo in foul per la reattività di Luca Reverberi. Bellissima la sfida con Davide Bazzana che finisce strike out ma difende magistralmente il piatto costringendo il pitcher ad una serie infinita di lanci. Un errore ed una base ball, portano corridori bresciani in base. L'assistenza di Rastelli per Zbogar chiude l'inning e scongiura il pericolo. Anche l'attacco Parma è infruttifero e finisce con Ale Bottarelli in terza che non trova la necessaria collaborazione dei compagni per arrivare fino a casa base.

Concede un doppio ma nessun punto Ale Bottarelli nel secondo inning. 2 K e un fly-out di Ste Bottarelli lasciano ancora una volta il Brescia a zero. Inizio esplosivo invece dell'attacco Parma con un gran triplo di Andrea Repetti cha arriva a punto sul successivo lancio pazzo. Matteo Costanzi è in base per ball e Federico Rastelli per scelta difesa. Una palla mancata e un lancio pazzo portano al punto Costanzi, la battuta di Bottarelli lancia Rastelli verso casa base: 3-0 Parma.

Il Brescia non ci sta e reagisce. Il doppio di Matteo Galli spinge a punto Bertozzi (valida), Picchieri batte e anche Galli arriva a casa base. Un autoritario K di Ale Bottarelli chiude il discorso. Al cambio campo, Ale Bottarelli batte un doppio e riesce a segnare per la scelta difesa su Reverberi. Repetti batte ancora valido ma rimane in base.

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA